La nostra esperienza e versatilità ci consentono di fornire un servizio completo ai laboratori di analisi. Approfondiamo esigenze e criticità di ogni cliente, per poi predisporre specifiche procedure per soddisfare le richieste, sempre considerando il rispetto di audit e linee guida GMP e GLP.

Attività di controllo degli strumenti per confronto con campioni primari certificati Accredia.

Se lavori secondo GMP/GLP chiedi subito un preventivo per essere pronto per le audit dei tuoi clienti!


Sialab è in grado di offrire un servizio di taratura e qualifica degli strumenti di misura per laboratori scientifici, universitari e di controllo qualità

L’alta tecnologia che contraddistingue i laboratori di analisi richiede il rispetto di certificazioni che comportano precisi protocolli di qualità, ispirati a specifiche linee guida tra cui GMP e GLP. Risulta quindi fondamentale poter contare su un partner per la taratura e la calibrazione, altamente specializzato ed esperto in questi ambiti.

Sialab non offre solamente il proprio know-how professionale, ma anche una consulenza dedicata a laboratori di analisi, di ricerca e sviluppo, di controllo qualità per:

  • Scelta della bilancia giusta per le pesate
  • Calcolo della pesata minima
  • Identificazione controlli interni da implementare
  • Tarature ISO ispirate linee guida Accredia

Medicina di laboratorio, analisi ambientali/industriali, laboratori di ricerca e sviluppo, controllo qualità e produzione di farmaci per conto di terzi, sono alcuni degli ambiti in cui si inseriscono i nostri servizi di qualifica dei processi. Grazie alla taratura e al controllo di:

  • Bilance da laboratorio: tecniche, analitiche, semi-micro, microbilance, analizzatori di umidità (termobilance)
  • Pipette/Microdosatori
  • Lavavetrerie da laboratorio e Centrifughe
  • Microscopi e Ph-metri
  • Termoigrografi, termometri, datalogger
  • Incubatori, bagni termostatici, camere climatiche, frigoriferi

Perchè scegliere Sialab per la taratura degli strumenti di misura per laboratori scientifici, universitari e di controllo qualità

La nostra attività di taratura degli strumenti rispetta la normativa vigente, oltre ai numerosi standard e regolamenti: sono richiesti un elevato grado di preparazione tecnica ed un continuo aggiornamento. Oltre a questo, però, si potrebbe pensare che i servizi si equivalgano tra un laboratorio e l’altro… invece….

Invece Sialab, forte della sua esperienza e grazie al suo organigramma snello, è in grado di capire le necessità del cliente non rappresentando un’ulteriore complessità, ma fornendo nei report di taratura i dati che realmente servono. Spesso infatti il rischio è di ricevere è di ricevere molte informazioni che non vengono utilizzate, il cosidetto “information overload”. Sialab grazie al suo lavoro mirato evita il sovraccarico di informazioni, fornendo solo i dati che servono veramente al cliente, assicurando così un corretto rapporto tra costi e qualità del lavoro.

L'importanza della taratura degli strumenti per laboratori scientifici, universitari e di controllo qualità

Il nostro servizio di taratura di strumenti di misura viene eseguito secondo procedure di lavoro basate su normative e standard in vigore (ISO, linee guida GLP e GMP, ecc.) utilizzando masse e strumenti campione certificati Accredia, con particolare attenzione alle esigenze del settore dell’analisi di laboratorio (es. mantenimento degli alti standard qualitativi ed identificazione controlli interni da implementare per il rispetto delle normative)

info@sialabtarature.it

Nell’ambito dei laboratori di analisi sono richieste diverse competenze per la taratura, tra le quali, qualità, sicurezza, igiene. La strumentazione di laboratorio è soggetta e a rigidi protocolli di controllo e certificazioni, che implicano una pianificazione delle manutenzione preventive e tarature delle apparecchiature utilizzate, ai fini ISO e nel rispetto delle linee guida GMP e GLM.

Tel. 0341/1767740

Dubbi o domande? Chiamaci!

Esempi di servizi a valore aggiunto

  • Bilance da laboratorio: taratura as found/as left di linearità, eccentricità e ripetibilità secondo linee guida EURAMET, calcolo incertezza di misura, determinazione pesata minima secondo USP, consulenza su scelta della bilancia più idonea ad una pesata, valutazione tolleranze, frequenza controlli interni, data integrity, ecc, per essere preparati per audit di clienti ed enti.
  • Apparecchi per termoregolazione (frigoriferi, congelatori, incubatori, stufe): verifica sonda interna e mappatura per evitare che i prodotti vengano compromessi nel processo e per evitare errori di misurazione che porterebbero allo spreco di risorse.
  • Lavavetrerie: la combinazione di Manutenzione Preventiva e Performance Qualification garantisce una perfetta qualità di lavaggio e disinfezione.
  • Report di taratura personalizzati: adeguiamo i nostri report di taratura alle vostre specifiche, grazie alla nostra flessibiltà operativa.
  • Flessibilità: sviluppiamo piani di manutenzione e taratura idonei a soddisfare al meglio ogni esigenza di qualità e budget.
  • Consulenza: forniamo supporto sull’utilizzo più idoneo di un’apparecchiatura, in particolare per le bilance, facendo un’analisi: del tipo di pesata, della tolleranza richiesta dall’utilizzatore, della pesata minima, dell’incertezza di misura, al fine di utilizzare al meglio lo strumento. Evitando non conformità in fase di audit e sprechi di tempo e risorse.

info@sialabtarature.it