Da oltre 20 anni abbiamo maturato esperienza con clienti in ambito biomedicale: aziende ospedaliere, cliniche, centri diagnostici.
Affidati a noi per la taratura degli strumenti scientifici della tua azienda: siamo specializzati anche nelle Qualifiche IQ/OQ/PQ di incubatori CO2 nell’ambito delle Banche dei Tessuti e della Procreazione Medicalmente Assistita.

Taratura bilance da laboratorio e sanitarie (pesapersone – bilance letto),
Taratura termobilance e microdosatori,
Taratura pipette multimarca,
Taratura apparecchi per termoregolazione (frigoriferi, congelatori, incubatori, stufe),
Taratura apparecchi per la misura di temperatura/umidità (termometri, datalogger, termoigrometri),
Manutenzione e Performance Qualification di microscopi e lavavetrerie.

Nel 2022 sono diventati legalmente vincolanti i contenuti del nuovo capitolo Farmacopea “Bilance per scopi analitici” i cui requisiti verranno verificati durante audit GMP eseguiti dagli enti normativi. SIALAB offre servizi di Taratura di bilance, secondo le linee guida Euramet No. 18 version 4.0. Conformità garantita ai criteri richiesti con certificazione bilance a scopo analitico: taratura periodica con inclusione dell’incertezza di misura, taratura “as found” e “as left”, gestione documentata del ciclo di vita della bilancia.

Lavori secondo GMP/GLP?
Chiedi subito un preventivo per essere pronto per le audit dei tuoi clienti!


    Scegliere Sialab per la taratura degli strumenti di misura per il settore biomedicale: aziende ospedaliere, cliniche, centri diagnostici.

    La nostra attività di taratura degli strumenti rispetta i numerosi standard di settore e le normativa vigenti. La mancata taratura degli strumenti scientifici può infatti portare a risultati errati, che possono avere conseguenze per la salute dei pazienti e per la reputazione dell’azienda (errori nella dosimetria dei farmaci, mancata identificazione di patologie, ecc…)

    Per questo noi di Sialab, grazie ad una solida esperienza e ad un organigramma snello, offriamo un servizio di taratura completo e professionale degli strumenti scientifici, eseguito da tecnici altamente qualificati e con esperienza nel settore biomedicale. Utilizziamo strumenti di taratura all’avanguardia e rispettiamo rigorosamente le normative di riferimento per garantire la massima precisione e affidabilità delle misurazioni.

    Il nostro valore aggiunto

    Bilance da laboratorio e sanitarie (pesapersone – bilance letto)

    Taratura as found/as left di linearità, eccentricità e ripetibilità secondo linee guida EURAMET, calcolo incertezza di misura, determinazione pesata minima secondo USP, consulenza su scelta della bilancia più idonea ad una pesata, valutazione tolleranze, frequenza controlli interni, data integrity, ecc, per essere preparati per audit di clienti ed enti.

    Apparecchi per termoregolazione (frigoriferi, congelatori, incubatori, stufe)

    Verifica sonda interna e mappatura per evitare che i campioni vengano compromessi nel processo e per evitare errori di misurazione che porterebbero al deterioramento dei campioni stessi e dei tessuti.

    Lavavetrerie

    Manutenzione Preventiva e Performance Qualification: per una perfetta qualità di lavaggio e disinfezione.

    Microscopi ottici da laboratorio-stereomicroscopi

    Manutenzione Preventiva e verifica parti ottiche e meccaniche.

    Report di taratura personalizzati

    Adeguiamo i nostri report di taratura alle vostre specifiche, grazie alla nostra flessibiltà operativa.

    Taratura pipette multimarca / microdosatori in tutta Italia…

    Sialab è in grado di offrire un servizio di taratura e conferma metrologica degli strumenti di misura per il settore biomedicale: aziende ospedaliere, cliniche, centri diagnostici.

    La taratura degli strumenti di misura per aziende biomedicali deve essere effettuata regolarmente per garantire che gli strumenti siano sempre precisi e affidabili, assicurando sicurezza e qualità delle analisi.
    Per le aziende ospedaliere cliniche ed i centri diagnostici offriamo servizi di taratura, qualifica (IQ-OQ-PQ), manutenzione preventiva e riparazione per varie tipologie di strumenti scientifici e da laboratorio, rispettando le normative vigenti:

    • Bilance ed analizzatori di umidità (termobilance)
    • Microdosatori / pipette multimarca
    • Apparecchiature per la termoregolazione (frigo, congelatori, incubatori, stufe ecc.)
    • Apparecchi per la misura di temperatura/umidità (termometri, datalogger, termoigrometri)
    • Phmetri

    Grazie alla taratura della strumentazione:

    • Determiniamo gli errori dell’apparecchiatura e l’incertezza di taratura
    • Garantiamo la riferibilità ai campioni nazionali
    • Effettuiamo la conferma metrologica sulla base dei requisiti richiesti dall’utilizzatore

    L'importanza della taratura degli strumenti nel biomedicale: aziende ospedaliere, cliniche, centri diagnostici.

    Il nostro servizio di taratura di strumenti di misura è eseguito secondo procedure di lavoro basate su normative e standard in vigore (ISO, EURAMET, USP, GLP e GMP, ecc.) utilizzando masse e strumenti campione certificati Accredia, con particolare attenzione alle esigenze del settore biomedicale per evitare il deterioramento dei campioni e dei tessuti, oltre che non conformità in fase di audit.

    Nel settore biomedicale una non corretta taratura degli strumenti da laboratorio può comportare: risultati errati delle analisi, errori nella dosimetria dei farmaci, mancata identificazione di patologie, riduzione dell’affidabilità delle analisi e mancata conformità alle normative. La nostra esperienza ed attenzione al cliente consente di garantire che gli strumenti siano sempre in condizioni ottimali per l’utilizzo.

    Tel. 0341/1767740

    info@sialabtarature.it